Dietetica

Centro di Medicina | Dietetica

La terapia dietetica è basata essenzialmente sulla lunga esperienza acquisita nell'utilizzazione di prodotti vegetali crudi, i quali possiedono enormi qualità energetiche.

L'esperienza ha dimostrato che la terapia alimentare a base di frutta o di verdura fresca, e succo di frutta o di verdura, applicata sistematicamente è realmente efficace a livello terapeutico.  Nessuno applica questa terapia nella stessa maniera.

Il bircher müesli non è che una delle molte meravigliose ricette della cucina Bircher-Benner che hanno contribuito a rendere le abitudini alimentari più sane nel mondo intero.

Ricetta del Bircher müesli

Inizialmente il Dr. med. Maximilian Bircher-Benner chiamò il suo piatto dietetico a base di mele "Spys". Molto rapidamente, però, nel linguaggio popolare assunse il nome di "Bircher müesli". Oggi il Bircher müesli è famoso in tutto il mondo.

Il Bircher müesli originale, come era stato preparato per la prima volta dal Dr. med. Maximilian Bircher-Benner, è rimasto il migliore e più consolidato piatto dietetico in assoluto, anche dopo un’esperienza pluriennale. Per grattugiare le mele, il Dr. med. Maximilian Bircher-Benner ha inventato nel 1926 la grattugia Dr. Bircherraffel originale.

Bircher müesli con purea di mandorle o sesamo per una persona:

1 cucchiaio (8 g) di fiocchi d’avena
3 cucchiai d’acqua
1/2 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di purea di mandorle o sesamo (Nuxo o purea di mandorle biologiche)
1 cucchiaio di miele
200 g di mele
1 cucchiaio di nocciole o mandorle grattugiate. 

Mettere a mollo i fiocchi d’avena per 12 ore. Mescolare con la frusta da cucina succo di limone, purea, acqua e miele fino ad ottenere un composto denso, aggiungere i fiocchi d’avena, grattugiare direttamente sul composto le mele usando la grattugia Bircherraffel e mescolare con maggior frequenza in modo che il Bircher müesli resti di un colore bianco appetitoso. Distribuire sopra le nocciole e servire subito. Mai lasciarlo depositare.

Immagini: Bircher müesli del ristorante Blume, Confiserie Caderas, Glarona, Svizzera